Luglio al caldo in compagnia degli istrici.

 Abbiamo passato tutte le notti del mese nel campo di patate, e abbiamo imparato a conoscere gli istrici dal vivo: per 10 giorni è bastato dormire in tenda con qualche piccolo strumento musicale per tenerli alla larga, ma poi hanno capito il bluff e quindi abbiamo dovuto lasciare il comodo lettino della tenda e stazionare nel campo tra le file di patate dalle 23:30 circa fino alle 4:00/5:00 del mattino.

Fortunatamente al 16 luglio un temporale da 20mm ci ha regalato una tregua alla siccità che ha permesso agli orti una piccola ripresa tale da consentire a pomodori e zucchine di produrre qualcosina almeno per uso familiare. Un secondo episodio il giorno 27 ha portato il totale di luglio a 25mm.

Dopo più di un mese dalla semina improvvisata di Moscatello/Zucca serpente e Anguria bianca sono andato nel piccolo appezzamento  per vedere se c'era qualcosa: ero convinto di non trovare niente, ma invece i meloni non solo erano nati (con circa 25mm della prima decade di giugno) ma già stavano fiorendo ed apparivano più rigogliosi di quelli seminati con tutte le cure a maggio. Morale?

Commenti

Post popolari in questo blog

Novembre nella norma.

Mese di Maggio.