Febbraio e Marzo 2021: andamento siccitoso.
Nella prima metà del mese di febbraio abbiamo avuto le ultime precipitazioni per un totale di circa 40mm; alla metà del mese breve irruzione fredda siberiana con picco di temperatura minima fino a -9,5°C. Nei giorni successivi le temperature sono risalite abbastanza rapidamente con valori per lo più superiori alle medie. Per tutto marzo tempo buono con temperature prevalentemente superiori alle medie e assenza di precipitazioni significative; a metà mese nuova irruzione fredda meno marcata della precedente e a fine mese anticiclone africano che ha portato le minime oltre 10°C e le massime fino a 25°C.
Le colture vangate con terreno bagnato purtroppo e come al solito si sono seccate; per il momento impensabile, oltre che imprudente, seminare le leguminose; a fine mese con luna discendente abbiamo iniziato a interrare le patate nel nuovo appezzamento del Lavacello, nel quale la terra non si è sfaldata nonostante sia stato vangato prima di Natale.
Il clima è stato invece molto favorevole per le potature delle piante da frutto, ultimate entro la fine di marzo col solito ordine: mandorli, peschi, albicocchi, susini, ciliegi, peri e meli; per le pomacee soprattutto, in previsione di annata di bassa produzione, potature leggere e veloci.
Ho fatto anche qualche innesto, la maggior parte in campagna e in frutteti altrui: non mi aspetto grandi percentuali di attecchimento per il clima asciutto con temperature prima basse e poi alte.
Notevole quest'anno la durata e la qualità delle mele e delle patate dello scorso anno: stiamo continuando a consumarle con qualità sempre buona se non ottima.
Commenti
Posta un commento
Lasciate qui il vostro commento