Fine novembre.

 Quest'anno il mese di novembre si è presentato con caratteristiche autunnali all'inizio e invernali alla fine. Nella prima decade del mese le precipitazioni si sono interrotte, e il tempo è stato discreto ma con frequenti nebbie.Nella seconda decade sono riprese le piogge e nella terza è arrivato il primo freddo con neve a quote medie e leggere gelate.

Questo andamento non ha permesso di ultimare la cavatura delle patate Kuroda ed Emmelie Rote ed il girasole è seccato completamente solo in parte soprattutto con le prime gelate, consentendo comunque di batterne un po' direttamente in campo nella prima decade. Provato di nuovo a battere anche il lino dorato, ma confermata la sua scarsa resa.

Ancora nella prima decade si è prolungata la nascita della geotropa con raccolte ancora proficue nei primi giorni del mese, la seconda buttata a fine mese non c'è stata a causa dell'arrivo del freddo.

In extremis ho seminato dicocco non aristato, dicocco aristato, spedicocco e monococco/nlis; del monococco dorato ho fatto solo ristoppi di piccole parcelle, ma non ho coinvolto nuove superfici, salvo le interfile dei piccoli frutti a MZ.

Per tutto il mese ho continuato a raccogliere Gelata, Renetta Ananas e Annurca sia dalle piante che a terra, e la cattura dei santoni con le damigiane da 5 litri ha datto buoni risultati, ma per averne di migliori avrei dovuto iniziare a settembre.

Commenti

Post popolari in questo blog

Novembre nella norma.

Luglio al caldo in compagnia degli istrici.

Mese di Maggio.