Fine ottobre.


 Ottobre ha proseguito l'andamento autunnale di settembre; dopo una prima fase perturbata all'inizio del mese abbiamo avuto una moderata diminuzione delle temperature, poi una seconda fase di maltempo tra l'11 e il 12 ha portato una ulteriore diminuzione delle temperature; ancora pioggia il 15 con temperature sempre basse nei giorni successivi e ancora piogge frequenti dal 24 al 27. Solo a fine mese cessano le precipitazioni ed inizia una lenta ripresa delle temperature. In conseguenza del pessimo andamento climatico i terreni sono stati sempre troppo bagnati per consentire una loro decente lavorazione, pertanto non sono riuscito a preparare nessun appezzamento per la semina del farro.

Durante questo mese sono comunque riuscito a battere una seconda parte del lino Galad seminato dietro M.Chiodo, con una resa buona; purtroppo una terza parte è rimasta sul campo che purtroppo mi verrà tolto. Il 6 ottobre ho potuto battere in tranquillità anche le piccole quantità delle parcelle dei frumenti Abbondanza, Poulard e Saragolla turchesco, e il giorno dopo anche i raccolti di Spedicocco, Dicocco non aristato; il giorno 8 infine ho battuto anche il nostro monococco dorato raccolto pure lui come tutto il resto a mano: tutte queste battiture sono riuscite molto bene.

Sempre a causa del maltempo insistente non sono riuscito a raccogliere le calatidi del girasole ben secche, visto che soprattutto le più sviluppate sono ancora gialle sopra: solo a fine mese ho iniziato a raccogliere quelle secche manualmente per sottrarle ai volatili, ma la mia speranza è quella di raccoglierle secche e batterle subito in campo.

Al terzo anno ho potuto finalmente concretizzare il piccolo progetto di raccolta e vendita certificata della Clitocybe geotropa: molto bene visto che ho potuto sfruttare gestendole magistralmente solo le fungaie nel raggio di meno di 1km intorno a casa.

Per il resto del mese ho raccolto le mele delle varietà Gelata e Renetta ananas in buone quantità, più piccole quantità di Cavicchio, Drappo e Calvilla bianca; solo a fine mese ho iniziato a raccogliere anche le Annurche superstiti assieme a poche Cocomerine.

Commenti

Post popolari in questo blog

Prima metà d'ottobre.

Fine ottobre burrascoso.