Fine Agosto.

 Purtroppo agosto è stato un mese sfavorevole: abbiamo subito una fase d'intenso maltempo tra il 3 e il 4 con brusca diminuzione delle temperature (minime giù fino a 12°C) e circa 50mm di pioggia, poi le temperature sono risalite gradualmente fino a metà del mese per calare un pò nei giorni successivi, e il 22 sono risalite bruscamente fino a 33°C; all'indomani nuova moderata fase temporalesca accompagnata da un calo delle temperature fino a 15°C; poi dal 29 un guasto pesante con caratteristiche autunnali ha bruscamente interrotto i lavori di raccolta portando circa 100mm di pioggia, e all'indomani una forte libecciata, inconsueta per il periodo, ci ha costretto a raccogliere a terra quasi tutte le pere ed anche molte mele. Ampiamente allettato anche il girasole.

Riepilogando la fase di maltempo all'inizio del mese ha provocato l'insorgere del mal bianco nelle cucurbitacee rovinando definitivamente la già scarsa produzione di violina e moscatello, e quella di fine mese in pratica ci ha impedito di finire la raccolta del monococco, e di proseguire in tranquillità quella del Limone di Montese.

 Brusco stop anche per la cavatura delle patate che avevamo iniziato dopo ferragosto: buona la qualità, ma decisamente sotto le aspettative la quantità.

Da metà mese abbiamo iniziato a raccogliere i pomodori, i quali stranamente hanno ben sopportato finora il guasto di fine mese, mantenendo una buona qualità e fessurandosi poco.

Falciato con la BCS senza problemi, e poi battuto con la Vignoli il per noi primo lino, varietà Lingalad: sembra buona la resa.

Con agosto è finita la raccolta delle zucchine, in sostituzione della quale è subentrata quella della zucca serpente; di quest'ultima sarebbe un successo insperato riuscire ad avere nuovo seme.

Pesantemente consumati o pestati da cinghiali e caprioli sia ceci che lenticchie: recuperata meno semente di quella impiegata nonostante il buon inizio, ma deleterie furono anche le piogge di giugno e inizio agosto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Novembre nella norma.

Luglio al caldo in compagnia degli istrici.

Mese di Maggio.