Mese di Maggio.

Maggio 2020 è proseguito sulla stessa linea di aprile: tempo buono nella prima metà del mese, con minime intorno a 10°C e mssime intorno a 20 ( temperature un po' basse per questo periodo), guasto a carattere temporalesco il 18 e 19 con soli 20mm, poi contrasti tra aria fresca continentale e caldo-umida occidentale nella terza decade; per tutto il mese abbiamo avuto spesso giornate ventilate; oggi è il 27, e per gli ultimi giorni del mese sono previsti temporali pomeridiani. Solo il giorno 23 la temperatura ha superato la soglia dei 25°C di giorno, fondamentali per gli ortaggi.

Una stagione che non ha aiutato negli orti, ostacolando le germinazioni,  e costringendomi a molti ripristini delle fallanze; nel complesso comunque sono riuscito a far nascere un po' di tutto, anche se i moscatelli sono partiti male mentre la violina è partita bene e i pomodori Cuor di Bue molto lenti ma discretamente bene.

Negli ultimi giorni di maggio provvedo a dar terra alle Kuroda messe per prime e per seconde (le seconde sono partite meglio delle prime) approfittando della coltura abbastanza asciutta in superficie; ho iniziato oggi e il lavoro viene bene. Con notevole ritardo si sono presentate le dorifore, nell'ultima decade.

p.s.: il giorno 29 una perturbazione da nord porta 25mm tra pioggia e grandine, con un brusco calo delle temperature che nella notte successiva scendono di nuovo sotto ai 10°C. La grandine piccola ma fitta è durata un quarto d'ora, ha aiutato i pomodori ben avviati, ma ha danneggiato quelli seminati per ultimi ancora allo stadio cotiledonale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Novembre nella norma.

Luglio al caldo in compagnia degli istrici.