Fine dicembre 2019.

Nella seconda metà di dicembre è proseguito l'andamento climatico della prima metà del mese con connotati più autunnali che invernali; dal giorno 20 però è iniziata una fase ventosa che ha interrotto il lungo periodo umido e nebbioso che si protraeva da ottobre, accompagnata anche da nuove abbondanti precipitazioni il 21 e il 22.
Nei giorni successivi temperature miti fino al 25 poi progressiva diminuzione fino al 30 quando siamo arrivati a -5,5°C in condizioni d'inversione termica.
2019 archiviato mestamente: più che tirare le somme, potrei tirare le sottrazioni, ma non è stata  l'inclemenza del tempo la principale castigatrice del mio operato, quanto l'insensibilità  e l'indifferenza, e il compatimento, accompagnati dalla precisa volontà di umiliare per ripicca, di chi sò io.
Ma non ho tempo da dedicare a questi risvolti, devo al solito pensare ed agire facendo i fatti miei e della mia famiglia, quindi adesso zaino in spalla e seghetto alla mano, ogni giorno si porta a casa un pò di legna secca, quella dei rami schiantati il 5 maggio un po' in tutti gli appezzamenti, e nel frattempo si progetta il nuovo piano produttivo per il 2020, il quale sicuramente sarà all'insegna della parsimonia e dell'essenzialità.

Commenti

Post popolari in questo blog

Novembre nella norma.

Luglio al caldo in compagnia degli istrici.

Mese di Maggio.