Meta' agosto.

La prima meta' del mese e' trascorsa con tempo stabile e precipitazioni quasi assenti, ed anche le temperature si sono mantenute intorno alle medie.
Terminata la mietitrebbiatura dei cereali: per racimolare un po' di dicocco abbiamo dovuto raccogliere tutto quello rinato dopo la grandinata di fine luglio 2018, in quanto i 3000mq seminati a dicembre si sono trasformati in un campo di cicoria. Stessa operazione per il monococco rinato da solo al basso, dove pero' non sono ricorso alla falciatura prima di trebbiare a causa della facilita' con cui questo perde le spighe: dopo la mietitrebbiatura ho dovuto stendere il raccolto in serra per far asciugare l'erba mischiata al grano e poi ribattere il tutto dopo circa una settimana con la Vignoli: a questo punto mi sono accorto che un quinto del raccolto e' veccia.
Stiamo comunque ancora raccogliendo cereali a mano qua' e la'  e quello che inselvatichisce con piu' facilita' e' proprio il monococco.
Ora iniziano ad ingiallire i ceci seminati a inizio maggio, che inizieremo a raccogliere entro fine mese, sperando non si rimetta a piovere.
Si presenta anche l'occasione di raccogliere notevoli quantita' di seme di carota selvatica, e anche di more selvatiche, che con questi chiari di luna non ci lasceremo sfuggire.

Anche quest'anno l'unico pero limone di Montese carico ha perso un grosso ramo che ha ceduto di schianto sotto il peso dei frutti; dopo un paio di giorni, la sera del 12 agosto si e' alzato un forte vento che ha fatto cadere buona parte dei frutti rimasti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Novembre nella norma.

Luglio al caldo in compagnia degli istrici.

Mese di Maggio.