Fine Aprile.

Anche la seconda metà del mese ha ricalcato l'andamento della prima con temperature fresche e nuove piogge, in conseguenza delle quali ora il terreno si può considerare decisamente bagnato. Nel complesso aprile ha portato circa 100mm.
Fortunatamente non ci sono state gelate tardive, ed anche le ultime modeste nevicate non sono scese sotto i 1000m.

Le temperature propizie per poter seminare gli ortaggi si fanno attendere, anzi di più, visto che per i prossimi giorni è prevista ancora una estemporanea e inopportuna irruzione d'aria fredda dal Polo Nord; questa attesa mi costringerà a fare tutte semine dirette, le quali si possonno considerare poco rischiose per le cucurbitacee, un pò di più per i pomodori; di sicuro consentono di risparmiare tempo e materiali e se vanno a buon fine di solito portano produzioni più abbondanti.

Rammarico per non aver preparato un appezzamento per la semina delle carote alle quali sarebbero sicuramente giovate le piogge d'aprile, ma avrei comunque dovuto acquistare nuovo seme; visto che ce l'avevo, ho invece riseminato il fagiolo rampicante di Veglio, bagnando prima i semi vecchi di 2 anni con acqua piovana: stiamo a vedere cosa fanno.
Semina diretta anche per circa 50 buche delle nostre zucchine fatta il giorno 20; ne seminerò almeno un secondo scaglione prima possibile.

Commenti

Post popolari in questo blog

Novembre nella norma.

Luglio al caldo in compagnia degli istrici.

Mese di Maggio.