Prima metà di marzo.

Anche la prima metà di marzo è passata in bellezza; proprio oggi la temperatura ha oltrepassato per la prima volta i 20°C, e solo 2 giorni fa abbiamo avuto pioggia debole con accumulo trascurabile, per il resto ventilazione frequente ed ampie escursioni termiche tra il giorno e la notte.

Ho effettuato un pò di innesti sia in vaso che in campo, e ho messo da parte un pò di marze per farne altri a fine mese; non credo che quelli fatti in questa prima metà di marzo avranno grande fortuna, anche se ho cercato di farli con la massima precisione.

Per le semine primaverili sono estremamente indeciso: alcune vangature fatte in questi giorni hanno mostrato che sotto il terreno è ancora in tempra, successivamente anzichè piovere e gelare abbiamo avuto vento che ha seccato la terra impastata, con risultato controproducente.
Il gelo è il più potente affinatore delle colture, e la sua mancanza si fa sentire moltissimo; per le lavorazioni dei terreni ora conviene aspettare che le erbe selvatiche riprendano a vegetare rigogliose prosciugando l'umidità e rendendo il terreno più friabile.

Commenti

Post popolari in questo blog

Novembre nella norma.

Luglio al caldo in compagnia degli istrici.

Mese di Maggio.