Gennaio, raccolta legna secca.

Gennaio procede senza colpo ferire: nessuna precipitazione e temperature sopra la media con ricorrente innesco di venti di caduta dall'arco alpino; modeste e brevi irruzioni d'aria fredda da nordest interessano solo le regioni centro meridionali adriatiche.

E' il momento giusto per raccogliere legna nei boschi, nelle scarpate e nelle siepi, e ce n'è ancora in abbondanza in conseguenza delle siccità degli anni scorsi e del gelicidio di dicembre 2017.
Quest'anno stò raccogliendo quasi solo legna secca di salice: non è vero che la legna delle salicacee non è un buon combustibile, a parità di peso i legnami seccati hanno tutti lo stesso potere calorico, quindi quello di salice è solo più ingombrante.
Quando le piante seccano in piedi conviene aspettare a tagliarle finchè la loro corteccia si stacca e le frasche cadono; allo stesso modo tagliando piante vive conviene lasciare la legna nel bosco fin quando la corteccia si stacca, quindi sollevare la legna da terra e accatastarla in posizione verticale perchè rimanga il più possibile  asciutta: non c'è quindi alcun bisogno di immagazzinare grandi quantità di legna a coperto, basta una piccola scorta da reintegrare manimmano che serve.
Fare la legna è anche abbastanza faticoso, inutile quindi manipolare la legna quando è fresca, meglio aspettare che sia secca e priva di corteccia; tra l'altro la corteccia è un pessimo combustibile ed è molto più utile per incrementare la sostanza organica nel bosco o volendo anche per pacciamare.

Perchè quindi continuare a ceduare il bosco sistematicamente se si possono raccogliere notevoli quantità di legna secca senza toccare le piante vive? La risposta è una sola: perchè nessuno vuole più piegare la schiena e tutti vogliono lavorare solo con le macchine, anche se ciò è palesemente insostenibile, sia come dispendio energetico, sia dal punto di vista economico.

Commenti

Post popolari in questo blog

Novembre nella norma.

Luglio al caldo in compagnia degli istrici.

Mese di Maggio.