Ultima semina invernale.


Approfittando della seconda breve ondata di freddo di questo inizio d'inverno ( la prima si era verificata a metà novembre) sono riuscito a seminare circa 3000mq con farro dicocco.
Dopo le gelate avvenute il 15 e 16 dicembre (-5°C) la breve nevicata del 17 (8cm) il 18 ha fatto registrare una nuova gelata (-3°C) che mi ha convinto ad agganciare l'erpice a dischi e a provare a rompere la crosta coperta dal manto nevoso.
Sono riuscito a passare senza problemi tutta la superficie di circa 3000mq dove quest'anno avevo coltivato zucca violina, fagiolo dolico e lenticchia elsa(senza raccogliere nulla), in meno di 2 ore.
Ieri, 20 dicembre, ho approfittato della breve nevicata notturna (5cm) per spargere il seme di farro dicocco a mano e coprirlo con l'erpice regolato con minore apertura dei dischi in circa 3 ore; il terreno sotto la neve non era più gelato, ma il manto nevoso mi ha permesso di uscire dal campo con trattore e attrezzo puliti, partendo dal centro  e finendo con l'ultimo giro esterno.
Per questa semina ho utilizzato 3 piccoli avanzi di farro vecchio e sporco: se non dovesse dare buon esito, attribuirò la colpa alla scarsa qualità del seme; se invece nascerà, avrò una nuova conferma della straordinaria tenacia di questo fantastico cereale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Novembre nella norma.

Luglio al caldo in compagnia degli istrici.

Mese di Maggio.