Fine estate, inizio autunno.

Il 30 settembre è stata una giornata estiva molto piacevole, ma già alle 02:00 del 1° ottobre il temporale annunciava l'arrivo dell'autunno: difficilmente si ripeterà un avvicendamento così puntuale!
Nell'ultima settimana di settembre è maturato il grosso dei pomodori, grazie alle ormai poche piante sopravvissute alla grandine, ai caprioli e allo stolbur virus; ottima la loro qualità.
Col terreno asciutto per non dire secco, ho approfittato per passare diversi appezzamenti con l'erpice a dischi in modo da interrare e far nescere i semi delle erbe selvatiche; più avanti spero in un nuovo prosciugamento del terreno per ri petere l'operazione e ridurre il più possibile le infestanti. Là dove abbiamo messo le patate ho sparso seme di favino, e su Monte Chiodolo, esposte a sudovest ho seminato alcune file di pisello e il favino divine misto a orzo rondo; sempre con l'erpice a dischi a massima apertura ho rivoltato l'appezzamento di favino vesuvio misto a farro che la grandine aveva sgranato: ci verrà un sovescio molto fitto.
Con la trincia invece ho improvvisato una semina pacciamata negli appezzamenti dove la grandine ha battuto farro monococco e dicocco e nella piccola parcella di grano abbondanza: stiamo a vedere cosa ne esce.
Negli ultimi giorni di settembre col caldo, le lenticchie nate dopo il temporale del 14 agosto sembravano tutte seccate, ma fortunatamente dopo la pioggia del 1° ottobre sono tornate a verdeggiare, così non mi tornerà più la tentazione di seminare adesso gli ultimi 5kg di scorta seme.

Commenti

Post popolari in questo blog

Novembre nella norma.

Luglio al caldo in compagnia degli istrici.

Mese di Maggio.