Zucche e pomodori.

Questa notte all'improvviso sono arrivati i temporali da sud previsti per il pomeriggio di oggi; interrompono una fase di bel tempo stabile che per noi si è protratta fino a ieri, durante la quale zucche e pomodori sono andati in stress idrico ed hanno faticato ad allegare e sviluppare i loro frutti; le zucche in particolare dopo la fioritura lasciavano appassire i frutti dopo qualche giorno, per cui fino ad ora se ne sono formate veramente poche: staremo a vedere se con queste piogge e le temperature ancora elevate riusciranno a produrre qualcosa.
Per i pomodori invece l'arrivo della pioggia normalmente comporta lo screpolamento e la fessurazione della buccia e al tempo stesso la formazione di nuovi frutti, i quali sviluppandosi con clima più umido e temperature più basse manterranno la buccia integra. Tengo a sottolineare che i pomodori di quest'anno, veramente superlativi, non sono mai stati irrigati con l'eccezione degli Tsar kolokol vicini a casa. Purtroppo ho dovuto estirpare un discreto numero di piante attaccate dal presunto Stolbur virus in conseguenza di grandine e danni da capriolo.

La raccolta delle pere Limone estivo e delle mele Astracan b. è ormai finita, mentre iniziano a maturare con un certo anticipo le Renette Ananas assieme al Drappo Dorato; problemi di sovraccarico per Annurca rossa e Cocomerina, con le Calville e le Gelate che continuano a cadere ingloriosamente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Novembre nella norma.

Luglio al caldo in compagnia degli istrici.

Mese di Maggio.