Inizio settembre.

E' iniziato settembre, il mese più impegnativo per le raccolte; l'ultimo passaggio temporalesco del 6 e 7 settembre non ha portato le precipitazioni previste, ma solo una modesta flessione delle temperature e 1mm d'acqua: prosegue quindi una fase di tempo stabile.
La maggior parte del tempo la stiamo dedicando alla raccolta del pero Limone estivo, una vecchia varietà molto buona e generosa ma di scarsa durata, che deve essere lasciata maturare sulle piante; altro difetto di questa varietà è la fragilità del legno abbinata ad una forte vigorosità: anche quest'anno un ramo  di 12cm di diametro si è spezzato sotto il peso dei frutti, forse a causa di un mulinello di vento, visto che è successo in una giornata senza fenomeni di rilievo.
Subito dopo la raccolta quindi le pere vanno mondate e pelate per trasformarle in composta e succo, operazioni che richiedono tempo e pazienza.
Tra le mele matura adesso l'Astracan bianco, una varietà ottima ma ahimè sensibile a ticchiolatura e marciume lenticellare, il quale quest'anno ha prodotto molti danni in conseguenza della grandinata.

Prosegue anche la paziente raccolta manuale del cece Ares, che mette in evidenza una buona caratteristica di questa varietà: i legumi infatti non si sono ancora schiusi, neanche quelli delle piante allettate dalla grandine di luglio, e i ceci si mantengono sani a lungo: notevole!

Commenti

Post popolari in questo blog

Prima metà d'ottobre.

Fine ottobre burrascoso.