Inizio agosto.

Come al solito agosto si conferma come il mese più brutto dell'anno, o perlomeno indisponente e poco collaborativo; sebbene non siano cessate le frequenti manifestazioni temporalesche, la nostra ultima pioggia risale al 27 luglio, e si trattò di soli 5mm; rischiamo quindi di entrare in siccità anche se le previsioni promettono acqua proprio a ferragosto.

Siccome non mi fido troppo e una scorta d'acqua ce l'ho, ho iniziato a bagnare zucche, pomodori e meloni, senza alcun impianto, ma semplicemente a scorrimento le zucche, e con gli annaffiatoi pomodori e meloni; i pomodori hanno dato i loro primi frutti già da fine luglio, ma veramente poca robetta segnata dalla grandine; i meloni hanno allegato una modesta produzione nelle ultime 2 settimane.

Quasi finita la raccolta delle mele poppine e iniziata quella dei ceci Ares che stanno impiegando molto tempo a seccare; le mele Astracan hanno reagito male alla grandine con molti frutti marciti, forse anche perchè precedentemente intaccati dall'oidio.
Maturano anche le prime pere "ingurien" e cominciano ad imbiondire anche le pere limone estivo.

Doppia passata alla pianazza con l'erpice a dischi per rimettere sotto dicocco e favino tlc che avrei dovuto sovesciare questa primavera; spero così di dissuadere il capriolo pazzo che ha già distrutto sei gambe di pomodoro Annarussian per mangiarsi la seriola. A proposito: il pomodoro Annarussian si è ibridato sia col Cuor di Bue Ligure, che con io Stupice, suoi vicini l'anno scorso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Prima metà d'ottobre.

Fine ottobre burrascoso.