Tempo di raccolte.
Dopo la grandinata siamo costretti a raccogliere in simultanea diverse colture, per salvare il salvabile nel caso di alcuni cereali e legumi o perchè finalmente sono maturi nel caso di alcune varietà di frutta e di alcuni ortaggi.
Il ritmo di lavoro è come al solito serrato: dalle 7 alle 10 al mattino, e dalle 18 alle 21 alla sera, con frequenti estensioni pomeridiane quando la copertura nuvolosa lo consente.
Attualmente stiamo raccogliendo: ancora zucchine, lenticchia gaia, dicocco, monococco, grano tenero Abbondanza, segale Leonessa, mela Poppina e mela bianca Baruffaldi e abbiamo finito di raccogliere il poco favino Divine rimasto sulle piante. Male quest'anno la pera Ingurien.
Raccolti anche piccoli quantitativi di monococco Monlis, lenticchia Elsa, avena bianca nuda, cece Ares vernino, grano tenero Poulard, orzo nudo Rondo e Roveja.
Ieri e oggi abbiamo anche levato le patate Kuroda ed Emmelie messe per prime il 3 aprile scorso: hanno prodotto discretamente, ma è stata una buona idea quel giorno smettere subito di trapiantarle.
Al tempo stesso bisogna pensare a cosa fare delle colture abbacchiate dalla grandine: in vari casi il ristoppio è l'unica soluzione, ma adesso è troppo presto; nel frattempo crescono le infestanti.
Commenti
Posta un commento
Lasciate qui il vostro commento