L'instabilità prosegue, e l'atmosfera si è veramente rinfrescata: al mattino fa bene il maglione perchè le temperature sono sotto i 10°C, al pomeriggio si sta bene in maniche corte ma a stento si superano i 20°C.
Per questo fine settimana ci dovrebbe essere una parziale tregua dei temporali pomeridiani che ci consentirà di finire di mettere le patate; poi si aggancia la vangatrice piccola e si prepara il terreno per le cucurbitacee, dopo che le loro prime semine dirette sono già emerse.
In preparazione anche le aiuole per le diverse varietà di pomodori, anche quelle da rifinire con la vangatrice piccola; le piantarole non sono ancora pronte per essere trapiantate.
Il terreno è troppo bagnato per entrare nei sovesci; in particolare devo sovesciare favino e farro alla pianazza per poi seminarci rapidamente il miglio, il quale necessita di una cultura fine, ma per ora devo aspettare, e da lunedì potrebbe riprendere a piovere.
Adesso non ho alternative alla semina del miglio, se non riesco va a finire che semino un cereale capriccioso come l'orzo nudo quest'autunno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Novembre nella norma.

Luglio al caldo in compagnia degli istrici.

Mese di Maggio.