Cielo sempre sereno, tutt'al più poco nuvoloso, ultima pioggia il 17.

Lunedì e martedì ho seminato i primi scaglioni di Lenticchia Gaia (seconda scelta), Dolico e Cece Ares (calibro piccolo); L'Ares l'ho seminato martedì guastando 1000mq d'orzo Rondo soffocato dalle graminacee selvatiche e mangiato dai caprioli (aveva già spigato): al mattino presto ho vangato l'orzo e prima di mezzogiorno avevo già seminato i ceci.

Preparata la terra vangata su M.Chiodo dove andranno Imola e Desiré; sotto casa sto vangando un pò alla volta in attesa che il terreno si asciughi completamente; sottocasa comunque avevamo messo due cavallotti alla fine di marzo, Emmelie Rote e Kuroda sotto 30gr e quelle sono già emerse.
Non era comunque sicuro arrischiare di metterne di più a fine marzo, sia per il terreno ancora bagnato, sia per il rischio gelate ancora di attualità: dopo il primo maggio infatti si formerà una profonda circolazione depressionaria sull'Italia con aria fredda proveniente da nord, e diretta soprattutto sulla penisola iberica.

In questi giorni si può già iniziare a fare i sovesci, soprattutto dove si vogliano effettuare semine di miglio, fagiolo dolico, zucca serpente e anguria bianca; sempre importante che il terreno non sia bagnato.


Commenti

Post popolari in questo blog

Novembre nella norma.

Luglio al caldo in compagnia degli istrici.

Mese di Maggio.