Potatura drupacee e primi innesti.

A quanto pare la primavera 2018 stenta a decollare, infatti tra una settimana ci ritroveremo di nuovo col freddo, e questo dopo che gennaio è trascorso inutilmente con un clima autunnale; inutile comunque prendersela, al solito la prendiamo come e quando viene.

Nel frattempo, mentre la neve si stava sciogliendo rapidamente, ho potato gran parte delle nostre drupacee ed anche quelle di Teresa a Faiedolo: principalmente mandorli e peschi, ma anche qualche albicocco e qualche susino.
Sabato scorso, prima che iniziasse a piovere, ho azzardato alcuni innesti: due di pesco su mirabolani ed uno multiplo di mandorlo, con 5 marze, sulle branche di un giovane mandorlo amaro alto 2,5m: sono curioso di vedere se mandorlo e pesco sono veramente di facile propagazione o se il 2017 è stato un anno di grazia per i loro innesti.
Questa settimana spero di riuscire ad andare a potare anche da Filippo ai Pagliari, ma se veramente ritornerà il freddo potrei aspettare anche la prossima.
Magari domani e posdomani finirò di abbattere le piante danneggiate dal gelicidio nel bosco, visto che siamo all'ultimo quarto.
Chissà quando riusciremo a mettere le patate......

Commenti

Post popolari in questo blog

Novembre nella norma.

Luglio al caldo in compagnia degli istrici.

Mese di Maggio.