Fine luglio.

Quasi tutto il mese di luglio è trascorso con temperature abbastanza fresche, solo negli ultimi giorni le minime hanno finalmente raggiunto e superato 20°C, e le massime hanno superato con decisione i 30°C.
Un primo guasto importante si è avuto tra il 3 e il 4 con 40mm (in concomitanza con una mini alluvione nella pianura reggiana), poi le prime due decadi sono andate avanti senza altri episodi piovosi importanti, e il secondo guasto del 24 è stato provvidenziale per gli orti, con altri 15/20mm.
Dal 28 ha iniziato a farsi sentire il caldo, e il giorno 30 sono stati raggiunti 33°C; infine il giorno 31 abbiamo rischiato la grandine con un temporale imprevisto, preludio del guasto del 2/3 agosto.

Per tutto il mese abbiamo raccolto e consumato mele poppine e zucchine: entrambe le raccolte sono ancora in corso, ed in particolare quella delle poppine è stata quest'anno molto proficua.

Nella seconda metà del mese abbiamo iniziato la spigatura dei vari cereali: trattandosi di piccole superfici sparse abbiamo deciso di non chiamare più la mietitrebbia e di contare solo sui nostri mezzi: le mani per raccogliere le spighe, la trebbiatrice per batterle, il decorticatore per ottenere il cereale integrale pulito.

Ho dedicato qualche ritaglio di tempo anche agli ortaggi autunnali con la messa a dimora per la prima volta del Cavolo bastone, Brassica oleracea varietà longata, accompagnato da Rucola selvatica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Novembre nella norma.

Luglio al caldo in compagnia degli istrici.

Mese di Maggio.