Fine luglio.
Quasi tutto il mese di luglio è trascorso con temperature abbastanza fresche, solo negli ultimi giorni le minime hanno finalmente raggiunto e superato 20°C, e le massime hanno superato con decisione i 30°C.
Un primo guasto importante si è avuto tra il 3 e il 4 con 40mm (in concomitanza con una mini alluvione nella pianura reggiana), poi le prime due decadi sono andate avanti senza altri episodi piovosi importanti, e il secondo guasto del 24 è stato provvidenziale per gli orti, con altri 15/20mm.
Dal 28 ha iniziato a farsi sentire il caldo, e il giorno 30 sono stati raggiunti 33°C; infine il giorno 31 abbiamo rischiato la grandine con un temporale imprevisto, preludio del guasto del 2/3 agosto.
Per tutto il mese abbiamo raccolto e consumato mele poppine e zucchine: entrambe le raccolte sono ancora in corso, ed in particolare quella delle poppine è stata quest'anno molto proficua.
Nella seconda metà del mese abbiamo iniziato la spigatura dei vari cereali: trattandosi di piccole superfici sparse abbiamo deciso di non chiamare più la mietitrebbia e di contare solo sui nostri mezzi: le mani per raccogliere le spighe, la trebbiatrice per batterle, il decorticatore per ottenere il cereale integrale pulito.
Ho dedicato qualche ritaglio di tempo anche agli ortaggi autunnali con la messa a dimora per la prima volta del Cavolo bastone, Brassica oleracea varietà longata, accompagnato da Rucola selvatica.
Commenti
Posta un commento
Lasciate qui il vostro commento