Seconda metà d'aprile.

Due giornate piovose portano circa 50mm tra il 20 e il 21, poi c'è un modesto richiamo da 3/4mm il 28; nelle rimanenti giornate temperature minime quasi sempre sotto i 10°C e ventilazione accentuata: negli ultimi giorni del mese abbiamo avuto un clima tipicamente pasquale, con vento e nubi ma penuria di precipitazioni.

La ventilazione e le temperature diurne intorno a 20°C hanno favorito la formazione della crosta dopo le piogge del 20 e 21, e questo mi costringe a tenere umide le buche di pomodori e cucurbitacee con l'utilizzo della pompa a spalla, per favorire l'emersione delle plantule dopo le semine dirette. Con 10 litri d'acqua in questo modo riesco a bagnare circa 50 buche in meno di mezzora. Questo in attesa dell'arrivo di piogge consistenti, in quanto al solito sappiamo bene di non avere  acqua a sufficienza per bagnare tutti gli orti.

Anche le leguminose seminate nell'ultima decade aspettano la pioggia, in particolare i ceci seminati il 16 e non ancora emersi, mentre la lenticchia gaia è nata abbastanza bene dopo la semina dell'11 aprile.

Commenti

Post popolari in questo blog

Novembre nella norma.

Luglio al caldo in compagnia degli istrici.

Mese di Maggio.