Metà settembre.

L'inizio dell'autunno si è presentato con un guasto temporalesco nei giorni 6, 7 ed 8, seguito da una prima piccola ondata di freddo il giorno 9, che ha portato la minima notturna per la prima volta sotto ai 10°C; questa è bastata per condannare i pochi pomodori superstiti a peronospora e botrite, e tutte le cucurbitacee all'oidio. In conclusione l'aver deciso di non dedicare tempo agli orti dopo il maggio troppo piovoso è stata una saggia decisione, perchè settembre avrebbe dovuto  mantenersi caldo e bello.
Dopo il primo guasto autunnale abbiamo avuto giornate belle con temperature gradevoli che hanno permesso di continuare le raccolte in corso: patate, ceci e mandorle, poca roba ma di buona qualità.
Approfittando del terreno umido ho iniziato a fare le prime false semine in vista delle semine autunnali e primaverili.
Le lenticchie Gaia seminate il 22 giugno hanno iniziato a fiorire adesso: chissà forse per Natale verranno pronte, ma la cosa interessante è che due parcelle di Girasole seminate lo stesso giorno si sono sviluppate bene ed ora sono a fine fioritura, quindi spero di raccoglierle ad ottobre.

  Dove ha abortito la segale sono cresciute fittissime le carote selvatiche che qui sto sovesciando dopo che sono andate a seme.

Commenti

Post popolari in questo blog

Novembre nella norma.

Luglio al caldo in compagnia degli istrici.

Mese di Maggio.