Continua maggio pazzesco.

Nelle prime due decadi di maggio abbiamo avuto oltre 200mm con temperature quasi sempre sotto le medie del periodo; tuttavia negli ultimi giorni le minime si sono attestate appena sopra i 10°C, e le massime appena sopra i 20°C; negli ultimi tre giorni abbiamo schivato i temporali pomeridiani ed il terreno pur rimanendo molto bagnato si è un pò scolato in superficie. Da domani è prevista una nuova intensa perturbazione.

Nella giornata odierna quindi abbiamo definitivamente ultimato l'interramento delle patate Imola, e con un mese di ritardo sono passato alle semine delle leguminose: seminati infatti i ceci di scarto della varietà Ares su Monte Chiodolo per una superficie di circa 1000m, non me la sento di sciupare la prima scelta; per la semina di lenticchie e fagiolo dolico debbo ancora aspettare che il terreno si asciughi quel tanto da consentirmi di avere una coltura fine, tenendo presente che adesso per asciugare rapidamente c'è bisogno di una fitta copertura erbosa.

In questi ultimi giorni ho ripreso anche a fare qualche semina diretta di ortaggi su piccole superfici nella speranza di mangiarne qualcuno aanche quest'anno: zucchine, meloni, zucca serpente, anguria bianca e per ora solo una varietà di pomodoro, il Cuor di Bue Ligure d'Albenga. Le zucchine seminate per prime comunque non sono nate bene per mancanza di caldo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Novembre nella norma.

Luglio al caldo in compagnia degli istrici.

Mese di Maggio.