Attività nelle brutte giornate.

Nelle giornate d'autunno umide, piovose, e talvolta anche fredde dedico il mio tempo a diversi piccoli lavori prevalentemente domestici e soprattutto di preparazione delle pietanze.
Per ogni cereale abbiamo trovato un utilizzo prevalente che soddisfa i nostri palati:
- il dicocco perlato lo posso avere solo recandomi a farlo lavorare in Garfagnana da appositi e complessi macchinari, ed è la morte sua; con l'ausilio di una piccola decorticatrice da laboratorio posso invece ottenere il farro integrale, adatto per la molitura; macinando l'integrale con un piccolo mulino manuale regolabile posso ottenere contemporaneamente una farina grossolana adatta per dolci e biscotti e un'altra farina tipo graniglia da circa 1 mm adatta per la rapida preparazione di una polenta di tutto rispetto.
- il monococco segue lo stesso destino del dicocco integrale, ma la sua farina va molto bene per la preparazione di pane, meglio se lievitato con pasta madre; i grani interi si possono cuocere anche in pentola a pressione in mezz'ora o poco più e sono adatti per zuppe miste con legumi,
- il grano tenero abbondanza è adatto per la preparazione di pane e pizze, ma regge bene il confronto col dicocco anche per dolci vari.
-la farina di segale è ottima da sola, ma anche in abbinamento con la farina di abbondanza, per pani, focacce e pizze.
- l'orzo nudo lievemente perlato è ideale per zuppe e minestroni con olio e verdure, ma cuocendolo intero ad oltranza si trasforma in orzata, quella vera s'intende.
Con l'eccezione del favino che consumiamo spezzato, utilizziamo tutte le leguminose di nostra produzione intere; normalmente in autunno ne abbiamo ancora in quantità da vagliare, dividendo la prima scelta dalla seconda e dallo scarto e destinando ogni frazione agli usi più appropriati, il più importante dei quali non è il nostro consumo, ma la scorta di seme.
Quest'anno la vagliatura della granella delle leguminose ha richiesto poco tempo, in compenso devo ancora finire di smistare le patate, ed anche la raccolta e la scelta di mele e pere ha impegnato a pieno il mio tempo libero.

Commenti

Post popolari in questo blog

Prima metà d'ottobre.

Fine ottobre burrascoso.